L’esotico prodigio dimagrante venuto dall’India .
A meno che non abbiate visitate la costa occidentale dell’India o non siate stati ospiti a tavola di una famiglia indiana , probabilmente non avete mai assaggiato il kokum .
Ma quando vi capiterà , è facile che non vediate l’ora di gustarlo di nuovo .
Un aiuto naturale per perdere peso .
Gli scienziati stanno studiato il kokum come ausilio naturale per perdere peso in quanto contiene acido idrossicitrico , un composto reperibile dalla buccia essiccata , cioè la Spezia vera e propria .
L’acido idroissicitrico é un noto soppressore dell’appetito e numerosi studi dimostrano che l’indicestione di tale sostanza non solo induce una perdita di peso , ma anche una perdita di apice .
Il kokum deriva tale variegata combinazioni di azioni curative dal suo principio attivo primario : il garcignolo , una sostanza dotata di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie .
Tali proprietà hanno indotto alcuni ricercatori a chiedersi se La Spezia potesse potenzialmente impiegata per combattere il cancro ……e gli studi dimostrano che è così !
La battaglia del Kokum contro il cancro
Il kokum ha dimostrato la sua efficacia come agente antitumorale anche in occasione di test di confronto con la curcuma indiana , esercita una potente attività antineoplastica .
Il kokum è infatti strutturalmente simile alla curcuma .
In tale esperimento , condotto da un gruppo di ricercatori di Taiwan e pubblicato sul Jornal of Agriculture and Food , sì al curcumina che io garcinolo si dimostrano efficaci nell’arrestare la proliferazione di cellule tumorali della leucemia , ma il garcinolo risultò essere più potente dei due .
Inoltre può essere un aiuto per l’ulcera …..può promuovere la salute del cervello …….ed è un potente antiossidante !
Il kokum in cucina può essere usato in tre modi :
Si può macinare l’intera buccia e utilizzarla coma spezia asciutta, solitamente in combinazione con altre spezie ; si può immergere la buccia intera in un liquido di cottura , ove si ammorbidirà e darà sapore al piatto ; infine può,essere macinato fino a ridurlo in polvere .
💡Vi dò una ricetta ….. patate arrosto alle spezie con kokum ,semi di cumino , aglio , peperoncino di Cayenna !