Timo , Nuoce ai microbi , giova alla salute .
C’era una volta il timo . Ma questo forse era vero circa 500 anni fa , prima che i romani disseminassero la pianta in tutto l’impero .
Ora ne esistono svariati tipi …c’è il timo volgare o francese , e ci sono svariate piante di timo che un sagace amante della natura può scorgere anche sui giardini .
Il timo è l’antisettico più potente mai inventato da madre natura !
Se applicato alla pelle o alla mucosa della bocca , è in grado di uccidere i germi .
Un calmante per la tosse
La bronchite acuta è infezione virale o batterica dell’albero bronchiale che spesso si sviluppa tre o quattro giorni dopo l’insorgenza di un raffreddore o dell’influenza .
In risposta all’infezione i bronchi secernono muco , e gli accessi di tosse che consentono di espettorare il muco costituiscono il sintomo più rilevante di tale disturbo , talvolta accompagnato da mal di gola , febbre , brividi simili a quelli sperimentati durante l’influenza .
Pensate che in uno studio condotto su adulti la combinazione fitoterapica timo/ edera fu in grado di ridurre gli accessi di tosse del 21% in più rispetto a un placebo e di favorire una risoluzione più rapida degli altri sintomi .
Il timo una spezia anti-malattia
In due studi condotti su animali , alcuni ricercatori scozzesi hanno sperimentato la capacità del timolo di rallentare lo scorrere del tempo .
Nel primo studio , gli animali nutriti con olio di timo presentavano un calo fisiologico meno marcato di superossido dismutasi e glatatione perossidasi ( due enzimi antiossidanti che vengono meno con l’avanzare dell’età ) rispetto agli animali non trattati .
Nel secondo studio , i ricercatori notarono che l’integrazione alimentare con olio di timo proteggeva i neuroni del cervello in ratti in età avanzata .
Il timo può contribuire a prevenire e/a curare :
Alcolismo
Bronchite acuta
Carue dentaria
Colite
Herpes labiale
Ictsus
Infarto
Infezioni batteriche
Influenza
Invecchiamento
Raffredori
Tosse
Tumori
Ulcere
Sapete……esistono oltre 100 varietà di timo !😄😄😄😄😄😄😄