Attenzione ai Parabeni…..
Sono nei cosmetici e negli alimenti. Cosa sono ?
Sono composti organici derivati dell’acido 4-idrossibenzoico , chiamato anche acido para-idrossibenzoico .
Tali composti vengono largamente utilizzati come conservanti nei prodotti cosmetici , come additivi che rallentano il processo di ossidazione di alcuni prodotti alimentari .
I parabeni hanno un’azione antibatterica e antifunghicida e grazie a questo riescono a ritardare il processo di decomposizione dovuto all’azione di microbi e funghi .
Ecco perché vengono usati……consentono di mantenere integri e ritardare la scadenza dei prodotti a lunga conservazione e dei cosmetici .
Attenzione perché sono largamente utilizzati in creme , shampoo , saponi deodoranti e creme solari e non solo anche nei farmaci generici come sciroppi per la tosse ed in alcuni antibiotici .
Nonostante in passato siano stati largamente utilizzati e considerati sicuri… ……………..Negli ultimi anni , sono sotto i riflettori .
Alcuni studi infatti hanno evidenziato come questi conservanti interferiscono con il sistema ormonale , e soprattutto nell’attività degli estrogeni, ormoni femminili , causando infertilità, disfunzioni erettili maschili e addirittura il tumore al seno .
Esiste una polemica sulla validità dei parabeni e non è ancora risolta se questi sono veramente cancerogeni ?
Tuttavia come tutti i composti chimici, anche i Parabeni hanno degli effetti collaterali:
Allergie
Dermatiti
Irritazioni della pelle
Il richio di irritazione cutanea aumenta con l’esposizione solare .
Che dire ? A tutti voi le vostre considerazioni……Attenzione però ai prodotti di scarsa qualità!